Il mito del paese di Cuccagna. Immagini a stampa dalla Raccolta Bertarelli

da 09.07.2015 a 11.10.2015

 Dal 9 luglio all’11 ottobre 2015 apre al pubblico, la mostra nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, la mostra “Il mito del paese di Cuccagna. Immagini a stampa dalla Raccolta Bertarelli”. Inserita nel programma ExpoinCittà, la rassegna è organizzata dal Comune di Milano (Direzione Cultura – Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici), Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” in collaborazione con l’Associazione Amici della Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli".

La mostra curata da Giovanna Mori e Andrea Perin, in collaborazione con Alberto Milano e Claudio Salsi, racconta, attraverso oltre 150 opere databili dal XVI al XX secolo, il mito del Paese di Cuccagna, un luogo immaginario in cui la vita scorre senza doveri e preoccupazioni, fra tavole imbandite e abbondanza di cibi prelibati, in un mondo alla rovescia dove i vizi diventano virtù.

Il percorso della mostra si sviluppa in nove sezioni e ha lo scopo di analizzare le origini, i nuclei tematici e gli sviluppi del Paese di Cuccagna in un racconto che, seguendo la traccia della tradizione letteraria viene narrato attraverso modelli iconografici a stampa, spesso autonomi rispetto ai testi. Colpisce il successo del soggetto che si ripropone invariato lungo i secoli a testimonianza del perdurare di questo immaginario.

L’Associazione Amici della Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli propone inoltre visite guidate gratuite per famiglie con bambini e visitatori adulti.
Si tratta di una visita teatralizzata, durante la quale il racconto della guida viene interrotto e intercalato da un personaggio bizzarro ed eccentrico, che giunge direttamente dal Paese di Cuccagna: storie, aneddoti e geografia di questo lontano paese “dove chi più dorme più guadagna”.

INFORMAZIONI MOSTRA
IL MITO DEL PAESE DI CUCCAGNA. Immagini a stampa dalla Raccolta Bertarelli
9 luglio - 11 ottobre 2015
Castello Sforzesco – Sala Viscontea

INGRESSO LIBERO
Orario
da martedì a domenica   9-19.30   giovedì aperto fino alle ore 22,30

Visite gratuite per famiglie con bambini dai 6 ai 10 ANNI
domenica ore 11.00
12 e 26 luglio| 9 e 23 agosto| 6, 13 e 20 settembre | 4 e 11 ottobre 2015
Le attività, a cura di Ad Artem ed Industria Scenica,  sono gratuite.
Consigliata la prenotazione: 02 6597728 -  info@adartem.it

Scheda catalogo