HUMANDOG – Alimenta l’Amore

da 31.05.2019 a 30.06.2019

Il 9 e il 10 febbraio Coop Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano, ha organizzato la quinta edizione del set fotografico HumanDog Alimenta l’Amore, per celebrare San Valentino in compagnia del proprio cane.
Un appuntamento,diventato una tradizione, atteso dai milanesi, che attira persone anche da altre città. L’iniziativa, ospitata nella romantica cornice del Castello Sforzesco, ha visto la partecipazione di centinaia di persone che hanno posato con il proprio fedele amico a quattro zampe e non solo, visto che sul set si sono presentati anche gatti, galline e conigli. Nei due giorni di set sono stata scattate 150 immagini con lo stile inconfondibile e sensibile della fotografa giornalista Silvia Amodio, un’autrice nota per l’impegno sociale e i progetti zooantropologici.
Il 14 febbraio, giorno degli innamorati, ciascun partecipante ha ricevuto via mail il file del proprio ritratto. Ed è proprio al Castello Sforzesco, nella bellissima cornice del Cortile della Rocchetta, che vogliamo restituire una selezione di questi scatti, mentre tutti saranno raccolti in un catalogo.
Saranno presenti, insieme all’autrice, anche Roberta Guaineri (assessore a Turismo, Sport e Qualità della Vita), Giovanna Mori (Sovraintendente del Castello Sforzesco), Paola Fossati (garante per i diritti degli animali della città di Milano), Luca Schieppati (musicista), Cristiana Franco (antropologa dell’Università di Siena), Pier Luigi Gallucci (psicologo), Alfredo de Bellis (vicepresidente vicario Coop Lombardia).
Si parlerà di temi importanti come il dolore per la perdita di un animale d’affezione, di come gli animali hanno ispirato opere musicali straordinarie, del loro ruolo nell’antichità e di come la loro presenza in ambiente urbano sia in aumento.
 
Inaugurazione
Venerdì 31 maggio 2019
Cortile della Rocchetta
ore 16.30
 
Mostra
31 maggio-30 giugno 2019
ore 7.30-19
 
www.alimentalamore.it