MilanoVetro-35

MilanoVetro-35

Concorso Internazionale di vetro artistico e di design

 

I Musei del Castello Sforzesco del Comune di Milano custodiscono una delle più vaste e complete collezioni di vetri artistici in Italia. La raccolta si è arricchita ulteriormente nel 2017 grazie alla donazione di 50 opere della prestigiosa collezione di vetri contemporanei Bellini-Pezzoli.
Ed è proprio grazie alla collaborazione con il noto collezionista Sandro Pezzoli che nasce nel 2018 il Concorso Internazionale di Vetro Artistico e di Design per giovani under 35 “MilanoVetro-35”.

Il concorso intende valorizzare l'uso innovativo del materiale vetro sia in ambito artistico che nel design contemporaneo e la scelta della città di Milano e del Castello Sforzesco intende ribadire la continuità storica e la centralità del capoluogo milanese nella creazione ed esposizione delle opere in vetro.

Si tratta di un appuntamento biennale che si rivolge ai giovani artisti che, alla data di pubblicazione del bando, non abbiano compiuto 35 anni di età. Le scorse quattro edizioni sono state occasione di riflessione creativa e sperimentazione tecnica e hanno registrato un’altissima partecipazione da parte di artisti e designer internazionali.

Opere finaliste V Edizione

Il Comitato Scientifico ha selezionato per la mostra dei finalisti della V Edizione 33 opere fra le quasi 100 candidature ricevute (lista artisti selezionati). La mostra sarà visitabile nella Sala della Balla dei Musei del Castello Sforzesco dal 28 maggio al 13 settembre 2026.

In considerazione della numerosa partecipazione di studentesse e studenti del Liceo Artistico di Brera (Milano) e del Liceo Artistico G. e Q. Sella (Biella), il Comitato Scientifico ha ritenuto di ammettere alla mostra dei finalisti, con una graduatoria riservata, una selezione dei migliori lavori che sono stati presentati (lista studenti selezionati).

V Edizione - 2026

1° settembre 2025 -> pubblicazione del Bando della V Edizione, versione ITA / ENG e del modulo di iscrizione ITA / ENG 
31 dicembre 2025 -> scadenza del Bando  👉Prorogata al 25 gennaio 2026
16 febbraio 2026 -> proclamazione dei finalisti invitati alla mostra
27 maggio 2026, h 18.30 -> cerimonia di premiazione e inaugurazione della mostra, in Sala della Balla
28 maggio - 13 settembre 2026 -> mostra delle opere finaliste

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico promotore del concorso è composto da Rosa Chiesa (docente presso IUAV, Venezia e membro del direttivo di AIS/Design),
Maria Christina Hamel (designer), Maria Luisa Martinez (direttrice Museo d'Arte Contemporanea del Vetro di Alcorcón-MAVA, Madrid), Fiorella
Mattio (conservatrice responsabile delle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco), Sandro Pezzoli (collezionista e membro del comitato scientifico
dell’associazione Vetri di Laguna, Venezia), Lucia Pini (direttrice Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza), Francesca Tasso (direttrice Area
Musei del Castello, Musei Archeologici e Museo del Risorgimento).

Giuria

La giuria si rinnova annualmente e ha visto susseguirsi nel corso degli anni numerosi artisti, collezionisti, curatori museali e personalità di
spicco del mondo del vetro italiano e internazionale.

Per la V Edizione sarà composta da: Danilo De Rossi (architetto e designer), Mikkel Hammer Elming (direttore Glas, Museum of Glass Art, Ebeltoft, Danimarca), Silvia Levenson (artista), Lucio Perna (collezionista), Sara Rizzo (conservatrice Mudec, Milano).

Cataloghi

I cataloghi delle edizioni 2018, 2020, 2022 e 2024 sono disponibili online.

👉 Seguici sui canali social