Biblioteche archivi digitali

Graficheincomune

Graficheincomune. La biblioteca virtuale della grafica e dell’illustrazione libraria in un clic è un progetto a cui aderiscono la Raccolta di Stampe “Achille Bertarelli”, il Gabinetto dei Disegni, l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, la Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco, il CASVA e le Civiche Raccolte Storiche. Sono disponibili online le più belle immagini tratte dalle raccolte grafiche del Comune di Milano.
https://graficheincomune.comune.milano.it/GraficheInComune/

FotografieInComune

FotografieInComune è un progetto curato dal Civico Archivio Fotografico, uno dei più importanti istituti italiani dedicati alla conservazione e valorizzazione del patrimonio fotografico, in collaborazione con la TAI sas per la parte informatica e Diego Ronzio per la grafica.
Il sito, che offre la consultazione di sempre nuovi fondi appartenenti alle collezioni fotografiche del Comune di Milano, ora comprende più di 57.000 fotografie e  presenta anche fondi fotografici recentemente catalogati e conservati presso le Civiche Raccolte Storiche.
FotografieInComune è in costante aggiornamento per favorire anche in questo periodo la consultazione virtuale di parte del patrimonio.

https://fotografieincomune.comune.milano.it/FotografieInComune/

Musei e Biblioteche in Comune

Musei e Biblioteche in Comune è il portale con il catalogo dei Musei: tra i Musei del Castello Sforzesco aderiscono al progetto le Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, il Gabinetto Numismatico e Medagliere, il Museo Archeologico, la Raccolta di Stampe “Achille Bertarelli” e il Gabinetto dei Disegni. Il progetto MeBiC ha come obiettivo la messa online del patrimonio conservato negli Istituti del Comune di Milano dando la possibilità di eseguire ricerche all'interno dei beni di un singolo istituto.

https://mebic.comune.milano.it/mebic/