Al Museo in famiglia

Visite guidate e laboratori al Castello Sforzesco
 

Riprendono finalmente le visite al Castello Sforzesco: all’edificio monumentale, ai suoi Musei e ai percorsi segreti delle Merlate e della strada coperta della Ghirlanda. Le proposte sono rivolte a tutti, adulti e bambini con le loro famiglie e sono curate dai concessionari dei servizi didattici del Castello Sforzesco. Per i Musei artistici e l’edificio monumentale visite e laboratori di Ad Artem e Opera d’Arte, curate da storici dell’arte e professionisti della didattica. Per il Museo degli Strumenti Musicali iniziative di Le Voci della città, specialista nel settore della didattica musicale. Aster vi accompagnerà alla mostra “Sotto il cielo di Nut. Egitto Divino” al Museo Archeologico di Corso Magenta, nella quale sono esposte opere della Sezione Egizia dei Musei del Castello, attualmente chiusa per riallestimento.
 
Tutte le iniziative si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid.
 
Scarica il calendario degli appuntamenti
                                                      

Kit EduCastello

Giochi, attività e libretti per visita autonoma da scaricare

Kit EduCastello è una raccolta di materiali didattici digitali pensati per i più piccoli. Ora che i musei sono tenuti a ripensare se stessi e il proprio rapporto con il pubblico pensiamo che questo kit possa essere un supporto efficace per approfondire la conoscenza delle collezioni attraverso la lettura, il gioco e altre attività a tema.
Il libretto “Scopri il Castello. I Musei” è dedicato alla visita autonoma delle collezioni e rende disponibile il percorso didattico già allestito nei nostri musei, permettendo anche di pianificare la propria visita. “Scopri il Castello. La Pinacoteca” presenta dieci capolavori attraverso didascalie appositamente pensate per bambini e famiglie, arricchite nella versione digitale da link per la visione immersiva delle opere.
Completano il kit libretti con attività didattiche (Colora il Castello, Castello da ritagliare, Giochi ed enigmistica I e II, Gli enigmi di Leonardo, Alla ricerca delle mie radici) e giochi da tavolo (Memory del Castello, Gioco di Ottone, Serpenti e scale). I bambini sono accompagnati nelle attività da una serie di personaggi rappresentativi del Castello, capitanati da Ludovico, discendente del Moro.
Puoi scaricare e stampare liberamente tutto il materiale, che trovi nella sezione download in fondo alla pagina o scaricando il kit completo.

Inoltre puoi esplorare il Castello, le sue opere e i suoi Musei anche da casa grazie ai video e ai minivideo realizzati da Ad Artem, Opera d'Arte e Le Voci della Città, esplicitamente pensati per il pubblico dei bambini e della scuola. Puoi trovare la raccolta completa dei video sul nostro canale Youtube nella playlist Castello Video Kids.

Il Castello Sforzesco offre anche, nel corso di tutto l’anno, diverse attività per adulti e famiglie con bambini, in collaborazione con Ad Artem, Aster, Opera d’Arte e Le Voci della Città.