Disegniamo l'arte. VIII edizione

15.04.2023 to 16.04.2023

Anche quest’anno il Castello Sforzesco aderisce all’iniziativa promossa da Abbonamento Musei Lombardia "Disegniamo l’arte", lo speciale weekend di primavera pensato per avvicinare bambine e bambini alle realtà museali del territorio lombardo.  
L’iniziativa, alla sua ottava edizione, invita i piccoli visitatori e le piccole visitatrici a scoprire i musei, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano, attraverso un linguaggio che conoscono e apprezzano: quello del disegno. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema della scoperta: armati di matite e pennarelli, quest’anno forniti dalla storica azienda CARIOCA, i giovani artisti reinterpreteranno le opere delle mostre e le collezioni museali attraverso i propri disegni.  

Nella giornata di sabato15 aprile il Castello Sforzesco propone due attività per artisti in erba (6 – 10 anni), a cura delle società concessionarie per la didattica Ad Artem e Opera d’Arte 

Alla scoperta della Wunderkammer

Che cosa è una Wunderkammer? Quali sono i tesori che racchiude e che stupiscono tutti i visitatori? Vieni anche tu a scoprirlo! Dopo aver conosciuto i diversi capolavori conservati nella stanza, mettiti in gioco e disegna anche tu la tua “mirabilia” per stupire i visitatori della tua wunderkammer! 
Sabato 15 aprile, ore 10.30
costo: €8,00 a persona, escluso il biglietto di ingresso al Museo

Prenotazione obbligatoria

:
Per maggiori informazioni[email protected] - 02.6597728

 

 

Leonardo sketch mob

In occasione della manifestazione “disegniamo l’arte” 2023, esploriamo il Castello e disegniamo come Leonardo. È un obiettivo ambizioso? Forse, ma non pretendiamo di emulare il maestro nei risultati, scopriremo invece il suo modo di osservare la realtà, di essere curioso di tutto, e sceglieremo gli angoli più suggestivi del Castello e dei suoi musei per fermarci a disegnare, aggiungendo commenti e osservazioni, come nei manoscritti leonardeschi.
Sabato 15 aprile, ore 15,30
Per famiglie con bambini dai 6-10 anni; durata 90 minuti circa. costo: €8,00 a persona, escluso il biglietto di ingresso al Museo
 

Prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni[email protected] - 02 45487400