Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

08.10.2017

In occasione de “la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo”, il Castello Sforzesco si apre ai bambini con eventi speciali gratuiti dedicati a loro: due percorsi gioco attraverso i cortili e il Museo di Arte Antica, una postazione musicale presso il Museo di Strumenti Musicali e una postazione multimediale presso la sala XV che trasmetterà i cartoni animati di Matì e Dadà.
 

Programma

 
L’ARTE CON MATÌ & DADÀ: LEONARDO E MICHELANGELO
Saranno trasmessi in sala XV del Museo di Arte Antica, due cartoni animati della serie tv “L’arte con Matì e Dadà” che parleranno di Leonardo da Vinci e Michelangelo.
Leonardo ha dipinto nel Castello Sforzesco la Sala delle Asse (sala VIII del Museo d’Arte Antica, attualmente in restauro).
Michelangelo ha scolpito la Pietà Rondanini che si può vedere in Castello, nel Museo Pietà Rondanini-Michelangelo
 
Corte Ducale, Museo d’Arte Antica, sala XV
dalle ore 9.30 alle ore 17
Non necessita la prenotazione
 
ASSALTO AL CASTELLO!
 (bambini 6-11anni)
Se la “cultura abbatte i muri” armiamoci solo di matite, fogli e soprattutto occhi curiosi per “conquistare” il castello apprendendone in un gioco storie e leggende e ricordando, attraverso preziose opere d’arte tutte da scoprire, le vicende di guerra e di pace della nostra città, fino a capire quando e perché questa imponente fortezza è diventata il più grande museo di Milano.

Percorso-gioco attraverso i Musei del Castello Sforzesco
dalle ore 10.30 alle ore 12
Gratuito - Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 ottobre ore 12 via email: [email protected]
 
MELODIE TRA LE MURA (tutte le età)
La musica è un linguaggio universale, capace di abbattere i muri e superare le frontiere. Nelle sale del Museo degli Strumenti Musicali sarà attivo un presidio con musicisti che renderanno ancor più emozionante la visita al museo.
 
Museo degli Strumenti Musicali
dalle ore 14 alle 16
non necessita la prenotazione
Per informazioni: [email protected]
 
CONSERVIAMO LE MURA
 (bambini 6-10 anni)
Tutti i Milanesi sanno che il Castello Sforzesco è stata la residenza della gloriosa famiglia Sforza durante il Rinascimento, ma pochi di loro hanno guardato con attenzione i sarcofagi paleocristiani, le lapidi, gli affreschi e molte altre ricchezze che sono presenti nei cortili e nel Museo d’Arte Antica, provenienti da tante altre parti della città.
La guida accompagna i giovani visitatori alla scoperta della storia di Milano attraverso le diverse testimonianze presenti e i ragazzi, come degli attenti cartografi, collocheranno sulle loro piante del Castello tutti i reperti al loro posto e inventeranno brevi didascalie di spiegazione.
Il percorso è ispirato a passati interventi culturali, volti alla conservazione delle mura come patrimonio storico-artistico.
 
Dalle ore 15.30 alle ore 17
Gratuito - Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 ottobre ore 12  via e-mail: c.educastell[email protected]
 
Le attività proposte sono gratuite, è consentito l’ingresso con biglietto dei Musei del Castello Sforzesco
Costo:  euro  5 intero, euro 3 over 65, gratuito under 18