Interfaces: A Journal of Medieval European Literatures

18.09.2015

Venerdì 18 settembre, dalle 16.45 alle 18.30, in sala Weil Weiss la Biblioteca Trivulziana ospita la presentazione della nuova rivista internazionale “Interfaces: A Journal of Medieval European Literatures”, frutto della collaborazione tra l’Università di Milano e il Centre for Medieval Literature anglo-danese di York/Odense.

Promossa dal Centre for Medieval Literature anglo-danese di York/Odense, la rivista “Interfaces: A Journal of Medieval European Literatures” si pone come forum internazionale aperto agli studiosi che intendano proporre una visione interconnessa e interdisciplinare delle letterature europee del medioevo. “Interfaces” accoglie contributi in inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco ed è pubblicata in open access dal Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università di Milano, nella convinzione che i risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici debbano essere liberamente accessibili al pubblico. Il primo numero della rivista, pubblicato in luglio, ospita contributi di medievisti di spicco, ai quali è stato affidato il compito di discutere la questione fondamentale di come spiegare e rappresentare la tradizione letteraria medievale da una prospettiva non nazionale.
In accordo con il Comune di Milano, per la presentazione di “Interfaces” i suoi direttori – Lars Boje Mortensen (Odense), Elizabeth Tyler (York), Christian Høgel (Odense), Paolo Borsa (Milano) – hanno scelto la Biblioteca Trivulziana: un’istituzione milanese, pubblica, nota a livello internazionale per la ricchezza e la cura del suo straordinario patrimonio e luogo di incontro per studiosi di tutto il mondo.
Introdotti da Alfonso D’Agostino, Direttore del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici diUniMi, sono previsti interventi di Panagiotis Agapitos (Cipro), Paolo Borsa e Paolo Chiesa (Milano), Lars Boje Mortensen (Odense), Guðrún Nordal (Reykjavik).

venerdì 18 settembre 
Sala Weil Weiss - Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
ore 16.45-18.30

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili