Festival delle bambine e dei bambini. Il Castello Sforzesco cuore della prima edizione

25.05.2023 to 28.05.2023

Dal 25 al 28 maggio si svolge la prima edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini: quattro giorni di iniziative culturali e di aggregazione dedicate ai più piccoli diffuse in tutta la città, dal centro ai quartieri di Milano.  
Il Festival si tiene in coincidenza con la Settimana dei Diritti dell’Infanzia, il cui focus è il diritto alla libertà di espressione sancito dall'articolo 13 della Convenzione sui diritti dell'infanzia.  
Cuore del Festival sarà il Castello Sforzesco dove per quattro giorni si susseguiranno attività per bambine e bambini dai 3 ai 12 anni.  
Negli spazi interni ed esterni verranno allestite attività di laboratorio su diverse aree tematiche legate al Castello, alla sua storia e ai suoi musei (ceramica, giochi antichi, arazzi, scherma, laboratorio medioevale ...).  
Alcune attività saranno a ciclo continuo, altre si ripeteranno su più turni nel corso delle giornate.  
Sarà organizzata un'area dedicata a performance live (letture animate, show scientifici ecc.) e ci sarà spazio per attività itineranti alla scoperta del Castello Sforzesco. Tra queste, la Caccia al tesoro nel Cortile delle Armi, le “Letture animate” e i “Giochi antichi” in Cortina di Santo Spirito, il laboratorio di ceramica nel Cortile della Rocchetta, e “Exibit Experia” nel Cortile Ducale.  
Tutte le attività sono gratuite e ad accesso libero senza prenotazione. 

scarica il programma completo