1472. L'arte tipografica incontra la Commedia

da 28.01.2022 a 05.06.2022

La mostra si prefigge il duplice scopo di proporre al grande pubblico il tema dell’importante collezionismo dantesco sviluppatosi in ambito milanese e insieme di tracciare una breve storia delle prime edizioni a stampa della Commedia grazie al privilegio di poter disporre dell’eccezionale raccolta conservata al Castello Sforzesco – frutto dell’impegno secolare dei dotti collezionisti della famiglia Trivulzio, di cui la civica Biblioteca Trivulziana è oggi l’erede.
La raccolta trivulziana comprende l’intera produzione quattrocentesca a stampa della Commedia: dalla prima edizione licenziata a Foligno l’11 aprile 1472 all’edizione veneziana dell’11 ottobre 1497.
I testi della mostra sono stati studiati con attenzione, nei contenuti e nel linguaggio, per raccontare al grande pubblico aspetti relativi alla tradizione manoscritta e a stampa della Commedia dantesca che sono solitamente appannaggio esclusivo degli studiosi. Nel percorso espositivo si richiama l’attenzione su alcuni dettagli materiali degli esemplari in mostra e, nello stesso tempo, sulle scelte adottate per le singole edizioni dai tipografi-editori in tema di impaginazione e di modello testuale, in un racconto che intende evocare per rapidi cenni la ricchezza della pratica tipografica e del mercato editoriale nell’Italia della seconda metà del Quattrocento, già a pochi anni dall’invenzione della stampa a caratteri mobili.
Gli apparati didascalici, in italiano e inglese, comprendono anche una spiegazione dei termini specialistici ricorrenti e sono accompagnati da alcuni spunti di riflessione rivolti ai visitatori più giovani, perché il tema della stampa antica della Commedia di Dante diventi anche per loro occasione di conoscenza della tradizione e di educazione all’apprezzamento degli originali.
La mostra fisica in sala del Tesoro è integrata dalla pubblicazione in rete di una guida e da un ricco archivio di immagini relativo alle edizioni della Commedia prodotte nel primo secolo della stampa.

Prorogata fino al 5 giugno 2022
Cortile della Rocchetta, Sala del Tesoro
dal martedì alla domenica, 10.00-17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
Ingresso libero
Informazioni
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[email protected]
È possibile accedere alle immagini e ai contenuti della mostra e scaricare gratuitamente la Guida online all’indirizzo:
http://graficheincomune.comune.milano.it/GraficheInComune/bacheca/1472