Leonardo da Vinci e Giovanni Maria Anciuti da Forni. Concerto

04.06.2019

L’Anciuti Music Festival 2019, rassegna dedicata agli strumenti ad ancia doppia, oboe in primis e poi fagotto, controfagotto e corno inglese, è nato tre anni fa su iniziativa del comune di Forni di Sopra, piccolo centro di montagna in provincia di Udine dove nacque Giovanni Maria Anciuti (1674- 1744), ineguagliato costruttore di strumenti a fiato esposti nei musei di tutta Europa.
 
Con la collaborazione dell'associazione culturale Dorelab, con la direzione artistica del maestro Paolo Pollastri, Primo oboe dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, e la direzione organizzativa del maestro Enrico Cossio, Anciuti Music Festival coinvolgerà da giugno ad ottobre musicisti, costruttori, studiosi e studenti, espositori di strumenti musicali antichi di fama mondiale, promuovendo la diffusione delle conoscenze relative alla loro pratica e costruzione e avvicinando le nuove generazioni alla prassi esecutiva barocca degli strumenti ad ancia doppia.
 
Al Museo degli Strumenti Musicali del Castello martedì 4 giugno l'Anciuti Music Festival entra nel vivo delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.
Cosa avevano in comune Leonardo e Giovanni Maria Anciuti? Entrambi dovettero emigrare, spostarsi dai propri luoghi natii, per cercare fortuna a Milano.
Per singolare coincidenza i Musei del Castello conservano memoria della presenza di entrambi gli artisti: la Sala delle Asse, unica sala nota interamente decorata da Leonardo, ed un oboe d'avorio realizzato da Anciuti, nel Museo degli Strumenti Musicali.

A celebrare questo binomio sarà nella Sala della Balla l’Ensemble J.M.Anciuti diretto dal Maestro Paolo Pollastri, con il programma Leonardo da Vinci e Giovanni Maria Anciuti da Forni: l'eccellenza dell'arte italiana.

Martedì 4 giugno 2019
Museo degli Strumenti Musicali, Sala della Balla
ore 16

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per accedere è necessario ritirare in Biglietteria il biglietto di ingresso ai Musei (gratuito dalle ore 14)