Ca’ Brütta 1921. Giovanni Muzio Opera prima

da 15.04.2016 a 10.07.2016

L’esposizione, organizzata da Giovanni Tomaso Muzio, responsabile dell’Archivio Muzio, dalla photo editor Giovanna Calvenzi e dalla Società Dodecaedro urbano (UrbanFile), in collaborazione con la Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici (Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Archivio Fotografico, Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana), racconta Ca’ Brütta alla città, in occasione e a conclusione del primo importante lavoro di restauro conservativo dell'edificio. Ca’ Brütta, opera prima dell'architetto Giovanni Muzio (12 febbraio 1893-21 maggio 1982), è una delle icone dell'architettura italiana.
Nella prima sezione l'edificio è mostrato nella sua dimensione storica con materiale iconografico in originale. Nella seconda sezione Ca’ Brütta diventa soggetto fotografico d'elezione grazie ad una selezione di immagini di Ugo Mulas e Gabriele Basilico, alla quale si affiancano le riprese di 30 tra i più autorevoli esponenti della fotografia contemporanea.
In mostra un video ripercorre l’intervento di restauro che ha riportato Ca’ Brütta al suo originario splendore, ritrovando le colorazioni originali dell’edificio.
 
Durante l’esposizione sarà disponibile una mappa della città realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, che permetterà di percorrere un itinerario tra le opere di Muzio (download gratuito su www.cabrutta.it).
L’evento espositivo è stato anticipato dall’Instagram Challenge #MuzioMilano, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, Ordine degli Architetti di Milano, Fondazione Ordine degli Architetti di Milano e la rivista Casabella: un invito a fotografare tutte le architetture pro­gettate da Giovanni Muzio a Milano. La call ha raccolto oltre 1.600 immagini, che proiettate in mostra completano l’itinerario espositivo. 

Sezione storica
Cortile della Rocchetta, Sala del Tesoro
Sezione fotografica
Corte Ducale, Sale Viscontee

Orari 
martedì-domenica   9-17.30
Ingresso libero

Per informazioni:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17
Tel. +39 02 884.63696/63660 
 www.comune.milano.it/museiemostre - www.cabrutta.it

Ufficio Stampa Comune,  Elena Conenna, elenamaria.conenna@comune.milano.it
Ufficio Stampa Dodecaedro Urbano,  Letizia Paratore, letizia.paratore@dodecaedrourbano.com