La Bande de violons du Louis XIV, Concerto

23.03.2024

La Bande de violons du Louis XIV è il titolo del quarto appuntamento della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il concerto, diretto da Susanne Scholz  e focalizzato sulla musica francese, rientra nel Progetto Erasmus sviluppato dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in collaborazione con l’Institut für Alte Musik und Aufführungspraxis Kunstuniversität di GrazLa Bande de violons du Louis XIV  è inoltre inserito all’interno delle manifestazioni dell'Early Music Day 2024 Rèseau Européen de Musique Ancienne della Rete Europea di Musica Antica (REMA), che ogni anno festeggia il compleanno di Bach e romuove la riscoperta  del patrimonio e del repertorio europeo di musica antica in termini di esecuzione storicamente informata.
 
“L’eccezionale vita musicale di Georg Muffat (1653 - 1704) ci regala oggi una testimonianza unica sulla vita e la prassi musicale dei due musicisti più famosi dell’epoca: Jean-Baptiste Lully e la sua Bande des Violons alla corte di Louis XIV a Parigi e Arcangelo Corelli a Roma. Lavorando poi a Salisburgo e a Passau, Muffat non solo compose musica strumentale in stile francese e italiano ma si sentì in obbligo di spiegarne le caratteristiche musicali: scrisse alcune prefazioni piene di indicazioni interessantissime per la prassi musicale dell‘epoca. Insieme ai tanti trattati pubblicati a Parigi all‘inizio del Settecento, gli scritti di Muffat forniscono preziosi indicazioni su organico, tempo, modo e stile della musica francese. La Suite di Muffat in programma al Castello Sforzesco riunisce le danze più importanti dell‘epoca introdotte da un’ouverture in pieno stile francese. La Suite della seconda parte è composta da un’ouverture e da danze tratte dalle più importanti opere teatrali di Lully, arricchite con delle arie e danze di André Campra e Michel L‘Affilard, di cui sono riportate precise indicazioni di tempo. Ballare e cantare le danze francesi (grazie alla collaborazione delle docenti Ilaria Sainato e Sonia Tedla Chebreab) permette una conoscenza profonda e fisiologica della musica che rende ‘esecuzione viva e piena di energia. 
Come scrive Susanne Scholz: Ci auguriamo che il pubblico si senta talmente stimolato dalla musica da non riuscire quasi a trattenersi dal ballare.“

Sabato 23 marzo 2024 
Sala della Balla, ore 16, entrata dal Cortile della Rocchetta 
ingresso libero fino a esaurimento posti distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15
 

Programma 

Georg Muffat (1653 - 1704)
Florilegium Secundum, 1698
Fasciculus III – Illustres Primitiae
Ouverture, Courante, Sarabande, Gavotte, Passacaille, Bourrée, Menuet, Gigue
 
Suite des pièces de
Jean-Baptiste Lully
 (1632 - 1687), André Campra (1660 - 1744),Michel L’Affilard (1656 - 1708)
Ouverture1
Menuet3 «Pour me venger de l’ingratte Climène»
Loure2 
Rigaudon4 I & II & Air «Soupirons»
Sarabande2
Bourée2
Sommeil1
Menuets4 I & II & Air à 2 «Souffrez que l’Amour vous blesse»
Chaconne5
Gigue6
 
Susanne Scholz, violino e direzione
Hyun Ji Kim, soprano 
Angelo Basile, Neyén Finot Copa, Martín Moya Fernandez, Lucilla Tempellaviolini
Hagar Girsai, Alejandra Segovia Masià, Olesia Romanivviole
Massimo Campagna, Chiara Cardelli, violoncelli
Rita Perego, Rosario Scafili, Matteo Tavernitiflauti dolci
Eleonora Casolariflauto traversiere
Emanuele Gorlatiorba
Ninon Dusollierfagotto
Sebastiano Cristaldi, Nicola Gandolfoclavicembali
Teodora Tommasiarpa
 

Fonti

Jean-Baptiste Lully (1632 - 1687) da1Atys,1676; 5 Le Triomphe de l'Amour, 1681;2Concerts donnés pour le Souper du Roy (copie Phildor 1707); 6Ballet pour Xerxés, 1660
André Campra (1660 - 1744) da 4L'Europe Galante, 1697
Michel L’Affilard (1656 - 1708) da 3Principes trés faciles pour bien apprendre la musique, 1691