I disegni del Principe. La collezione di Alberico Barbiano di Belgioioso al Gabinetto dei Disegni

da 16.11.2022 a 26.02.2023

Il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco presenta una nuova mostra dedicata alla collezione grafica del Principe Alberico XII Barbiano di Belgioioso, membro di una delle più prestigiose famiglie dell’alta società milanese e tra i maggiori collezionisti di fine Settecento. Parte della collezione è stata acquisita dal Comune di Milano ma, durante i bombardamenti del 1943, le tracce dell’originaria appartenenza Belgioioso si erano perse.
La mostra è frutto di un lungo lavoro di ricerca che, grazie alle indagini condotte presso l’Archivio della Fondazione Brivio Sforza di Merate, ha permesso di ricostruire la collezione grafica del Belgioioso individuando ben tremila opere, tra stampe e disegni e presenta, attraverso un percorso cronologico, alcuni dei disegni più rappresentativi dei nuclei della collezione.
Tra gli artisti esposti: Albrecht Durer, Federico Barocci, Luca Cambiaso, Camillo Procaccini, Giulio Cesare Procaccini, Carlo Maratti, Giovanni Battista Piazzetta, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto.

Mostra a cura di Alessia Alberti, con la collaborazione di Agostino Allegri e Francesca Mariano
 

Mostra

16 novembre 2022-26 febbraio 2023 
Cortile delle Armi, Salette della Grafica
martedì-domenica, ore 10-17.30 (ultimo ingresso ore 17)
Ingresso gratuito 
 
Visite guidate gratuite alla mostra accompagnati dalle volontarie del Servizio Civile Universale.
Martedì 22 novembre, 29 novembre, 6 dicembre, 13 dicembre, 20 dicembre, ore 12
Ritrovo all’ingresso della mostra presso le Salette della Grafica.
Non è necessaria la prenotazione