Dal Quartiere Barona al Castello, le bambine e i bambini fanno (s)cultura

da 25.05.2024 a 04.06.2024

Sabato 25 maggio alle ore 11 presso il Portico dell'Elefante sarà inaugurata l’opera collettiva creata dalle bambine e dai bambini dell’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio (quartiere Barona). L’inaugurazione si inserisce nel contesto del Festival delle bambine e dei bambini e de La Lettura Intorno- Bookcity Tutto l’anno.
Per la prima volta in assoluto, opere di bambine e bambini sono esposte nella cornice del Castello Sforzesco. 
Dal Quartiere Barona al Castello, le bambine e i bambini fanno (s)cultura è un progetto ideato e realizzato da La Grande Fabbrica delle Parole - Insieme nelle Terre di Mezzo ODV in collaborazione con i Musei del Castello Sforzesco e l'Area Valorizzazione del Patrimonio e Sicurezza Sedi della Direzione Cultura del Comune di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Il progetto, finalizzato ad abbattere le barriere invisibili che impediscono l’accesso alla cultura, è caratterizzato da un doppio movimento: dalla periferia al centro e dal centro alla periferia. 
Ha coinvolto 8 classi dei 3 plessi dell’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio, 174 bambini e 21 insegnanti.
Nel corso del progetto, opere del Castello hanno varcato le sue mura per recarsi presso le scuole.
Successivamente, le bambine e i bambini sono diventati scultrici e scultori della propria formella, che rappresenta un luogo significativo del quartiere.

Il percorso si è concluso con la visita ai Musei del Castello e con l’esposizione delle opere delle bambine e dei bambini all’interno di questa installazione,  che è un racconto collettivo del quartiere Barona - Sant’Ambrogio attraverso i loro occhi.